|
Bach metafisico
Rapporti tra fede, musica e numerologia
nell'opera del compositore tedesco Johann Sebastian Bach
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 56
Collana: Libri musicali - Saggi
Formato: cm. 13,5 x 19,5
Anno di pubblicazione: 2014
ISBN: 9788896478561
euro 6,00
Affrontare il mondo di Johann Sebastian Bach è una operazione assolutamente proibitiva, se non per i super esperti che hanno pubblicato veri e propri monumenti alla vita e al pensiero del grande musicista tedesco. Ogni fattore e ogni rapporto tra il compositore e la sua filosofia e tecnica è stato sviscerato.
Anche l'argomento trattato in questo piccolo libretto è stato al centro dell'attenzione di musicologi, teologi, filosofi, storici, matematici e sociologi.
Lungi da me qualsiasi intenzione di emulare personaggi inattaccabili e opere talmente imponenti ed importanti da "abitare" i miei scaffali.
Come al solito ho pensato ad una sorta di "bignamino" un Bach formato tascabile, un veloce vademecum o guida, sulla figura del Bach Kantor in quel di Lipsia e soprattutto su quanto lo ha spinto ad affrontare la sua opera di compositore di musica sacra, senza per questo sviscerare le sue opere, e addentrarsi in una approfondita analisi estetico-formale più utile agli studiosi che ai fruitori di musica.
Questa è la mia filosofia nel momento in cui affronto la stesura di qualsiasi libro inerente la storia della musica; i miei brevi scritti desiderano essere la tipica "pulce nell'orecchio", il là del diapason dato all'orchestra prima dell'esecuzione di una sinfonia. Da questo punto, il gentile lettore potrà, se lo riterrà opportuno, approfondire gli argomenti che maggiormente lo hanno interessato.
Paolo Paglia
|
Musicisti strana gente!
Curiosità e aneddoti raccolti da Paolo Paglia
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 56
Collana: Libri musicali - Saggi
Formato: cm. 13,5 x 19,5
Anno di pubblicazione: 2014
ISBN: 9788896478530
euro 6,00
Quanta storia, quanta poesia, quanta leggenda attorno alle figure dei
musicisti. Libri e film li hanno per anni circonfusi di un alone di mistero
e posti su di un piedistallo altissimo, che li ha resi inespugnabili alla
comprensione dei più.
In verità, accostandoci con maggiore attenzione alle loro storie personali, al loro lato prettamente umano, scopriremo di certo qualcosa che li accomuna a noi e al nostro vivere quotidiano: debolezze, paure, gelosie e uno spiccatissimo senso del sarcasmo procedevano infatti di pari passo e in simbiosi con la loro vena creativa.
Paolo Paglia
Leggi un assaggio del libro >>
|
3000 Anni di musica
Breve storia da Darwin al Classicismo
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 112
Con illustrazioni a colori del vignettista Danilo Paparelli
Collana: Libri musicali - Saggi
Formato: cm. 15 x 21
Anno di pubblicazione: 2013
ISBN: 9788896478462
euro 13,00
Un altro libro inerente il mondo della musica cosiddetta "d'arte", che si aggiunge ad una lunga lista curata da eminenti storici e critici, ma che tratta l'argomento più in generale.
Dopo aver pubblicato con Antares tre volumi che trattano più o meno dello stesso periodo, ho pensato di "riassumere" in un unico libro migliaia di anni musica: dalla sua nascita, le relative teorie evoluzionistiche fino alle porte del classicismo musicale.
Attenzione, non un semplice "Bignami", ma un lavoro appositamente studiato, variato nella forma, che possa donare al curioso lettore le peculiarità fondamentali degli stili musicali e delle principali forme.
Non si tratta quindi di un copia-incolla dei migliori capitoli dei libri precedenti, bensì di un libro pensato, scritto e realizzato ex novo con un ritmo diverso ed intenzioni diverse.
La parte più "didattica" è poi resa leggera dalle meravigliose tavole di Danilo Paparelli, amico e artista di primissimo piano nel campo dell'illustrazione, che ben ha interpretato i momenti fondamentali del libro rappresentandoli con la sua intelligente sagacia.
Paolo Paglia
Leggi un assaggio del libro >>
Leggi l'indice >>
|
Tra Liuti e Spade
Musica, arte e storia del Medioevo
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 96
Con illustrazioni del Maestro Dino Pasquero
Collana: Libri musicali - Saggi
Formato: cm. 15 x 21
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 9788896478394
euro 12,00
Un giorno, un mio carissimo amico – direi decisamente sconsolato dalle vicende legate alla ormai ben nota crisi che tutta Europa (se non il mondo) sta attraversando – sentenziava senza dubbio alcuno: "Siamo tornati nel Medioevo". La mia risposta immediata, quasi istintiva fu: "magari!".
Molti legano il Medioevo solo all'aggettivo oscurantista, dimenticando che quell'epoca è stata foriera di grandi ed importantissimi avvenimenti in campo sociale, storico ed artistico. Il Medioevo non fu solo inquisizione ma soprattutto un periodo di speculazione, di ricerca e anche di conferma, nel quale l'uomo seppe creare validi e granitici presupposti per un futuro radioso.
"Tra Liuti e Spade" desidera, in modo semplice e diretto, trattare agilmente alcuni aspetti che caratterizzarono quell'epoca.
Paolo Paglia
Leggi un assaggio del libro >>
Leggi l'indice >>
Foto
gallery delle presentazioni >>
Dove
trovarlo >>
|
Pensieri e Pensoggi
101 Aforismi + 50 Quiz musicallegri
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 64
Collana: Saggi
Formato: cm. 13,5 x 19,5
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 9788896478295
euro 6,00
Questo libro è una raccolta di aforismi di argomento vario. Una raccolta di meditazioni adatte al nostro tempo, perché è del nostro tempo e dei nostri costumi che ci parlano.
Sono schegge, frammenti che illuminano per un istante la visione del mondo di un uomo saggio, amante dell'arte in ogni sua manifestazione, e, di conseguenza, cultore della vita, in ogni sua forma.
Chi ha avuto, come la sottoscritta, il piacere di conversare a lungo con lui – privilegio di una lunga amicizia – ritroverà, scorrendo queste pagine, alcune delle convinzioni e dei principi che animano da sempre Paolo, come musicista, scrittore e, soprattutto, uomo.
Aprendo questo agile libretto, egli potrà nutrirsi delle sue parole, meditarci un po' su tra gli affanni della vita e nutrirne il cammino della propria esistenza, per lungo o breve tratto.
Perciò, questa raccolta di massime è un autentico regalo: confessione di un'anima ricca a chi saprà e vorrà condividerne, per qualche istante, il profondo e sincero sentire.
Serena Micca
Leggi un assaggio degli Aforismi >>
Leggi un assaggio dei Quiz >>
Date delle presentazioni
>>
Foto
gallery delle presentazioni >>
Dove
trovarlo >>
|
Cantangiocando (LIBRO
+ CD MUSICALE)
- Il mio quaderno di musica gioco -
Ascolta, riconosci e colora note e filastrocche
Autore: Daniela Caggiano
Pagine: 48
Con illustrazioni
Collana: Libri musicali per bambini
Formato: cm. 30 x 21
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 9788896478240
LIBRO + CD: euro 19,50
• Quaderno facile e pratico.
• Propone lezioni di ascolto e canto.
• Supporto del cd audio.
• Adatto ai bambini dai 4 ai 7 anni.
• Può essere utilizzato dalle maestre delle scuole per l'infanzia e delle scuole primarie, anche alla prima esperienza musicale.
Laboratorio di musica gioco
Esperienza importante per i bambini, sia dal punto di vista educativo che formativo.
Obiettivi
• Arricchire il linguaggio dei bimbi ed il loro modo di comunicare.
• Migliorare le capacità auditive grazie alla memorizzazione di ritmi, melodie e parole.
• Permettere ai bimbi di crescere e formarsi come individui.
Leggi l'indice degli argomenti trattati e le tracce del CD >>
Date delle presentazioni
>>
Foto
gallery delle presentazioni >>
Dove
trovarlo >>
Scarica
il volantino del libro in PDF >>
|
Libro Similare
Continuano le stonature di un musicista sull'orlo
di una crisi di nervi
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 144
Collana: Libri musicali - Saggi
Formato: cm. 15 x 21
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 9788896478219
euro 14,00
Perché il titolo Libro Similare? Semplice! Si tratta di un lavoro costruito sulla falsariga del mio primo libro, Datemi un La, riconducibile quindi all’aggettivo similare che, guarda caso, corrisponde anche al nome di quattro note musicali. Simile ma diverso, in quanto ho posto una maggior attenzione ad alcuni argomenti di Storia della musica, unitamente alle mie elucubrazioni notturne, ad alcune curiosità, agli aneddoti e ai miei ascolti.
Desidero sempre precisare che quanto scrivo è sostenuto soprattutto dall’entusiasmo e dalla gioia che la musica “in toto” sa procurarmi, trasformandosi in una sorta di medicina per la mia visione, decisamente pessimistica, della vita (da buon depresso cronico!).
Credo, infatti, nel potere salvifico dell’arte e della sua contemplazione in tutte le sue disparate forme, naturalmente non come rimedio assoluto, ma come buon coadiuvante, una “medicina aggiunta” senza controindicazioni ed effetti collaterali.
Paolo Paglia.
Leggi un assaggio del libro >>
Leggi l'indice >>
Foto
gallery delle presentazioni >>
Dove
trovarlo >>
|
Partitura
Arnold Schoenberg
"Sechs kleine Klavierstuke" Op.19
Orchestrazione di Paolo Paglia
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 20
Collana: Libri musicali
Formato: cm. 21 x 29,7
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 9788896478158
euro 5,00
I Sechs Kleine Klavierstucke op.19 di Arnold Schoenberg, per innovazione di scrittura, per l'estetica e il linguaggio, acquistano un valore nell'ambito della storia della musica, pari quanto ad una Sagra della Primavera di Igor Strawinskij.
Una "piccola" (fondamentale per la letteratura pianistica) opera per pianoforte che però racchiude già il cammino intrapreso da Schoenberg per cambiare radicalmente le regole ed i canoni che per secoli avevano informato il mondo musicale. La disgregazione della armonia, già presente in Tristan und Isolde di Wagner, in queste composizioni sembra acquisire la consapevolezza completa di un musicista che, creando la dodecafonia e la "seconda scuola di Vienna", desidera attuare una sorta di "frantumazione" con la cultura europea e mondiale dell'epoca.
Lo studio approfondito dei sei pezzi per pianoforte mi ha talmente entusiasmato, tanto da desiderare di leggere profondamente tra le righe dell'opera, immaginandomi timbri e quindi strumenti che avrebbero potuto diventare i nuovi protagonisti di una eventuale partitura orchestrale.
La melodia di timbri o per timbri, tanto gradita alla "scuola viennese," sembra così prendere vita anche in questo capolavoro pianistico, in virtù della conseguenzialità dei frammenti tematici presenti nello spartito. Per l'orchestrazione di questo lavoro sono state poi fondamentali le indicazioni dinamiche, di fraseggio e agogiche che, in fondo, meglio di ogni altro elemento mi suggerivano quali strumenti usare. La scelta è caduta su un ampio, ma agile, organico cameristico.
Dei Sechs Kleine Klavierstuke, per mio desiderio esisterà solamente la partitura orchestrale, in quanto considero, questa orchestrazione un mio importante esercizio speculativo.
Paolo Paglia
Leggi un assaggio del libro >>
|
Le Favole di Nonna Orsola
Autore: Maria Orsola Cimbro
Pagine: 72
Collana: Libri per bambini
Formato: cm. 15 x 21
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 9788896478165
euro 10,00
Maria Orsola Cimbro, nata a Mondovì (Cn) il 3 aprile 1932, trascorre la sua infanzia a Montaldo Mondovì dove sposa Angelo Ferrua ed ha tre figlie. Dedica la sua vita alla famiglia e al duro lavoro della vita di montagna.
Dal 2008 trascorre una parte del suo tempo a scrivere favole, che l'aiutano a riempire le lunghe giornate invernali e le consentono di mantenere una mente "giovane" e di dare libero sfogo
alla sua grande creatività.
Leggi un assaggio del libro >>
Leggi l'indice delle favole >>
|
DoRé racconta
La più Pazza Storia della Musica
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 80
Con illustrazioni a colori
Collana: Libri musicali per bambini
Formato: cm. 21 x 15
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 9788896478110
euro 13,00
"La più Pazza Storia della Musica" si pone come scopo quello di avvicinare i bambini alla storia della musica, dalle origini al Romanticismo, con semplicità di linguaggio e di intenti.
Ho immaginato come l'avrei raccontata ai miei figli, anche se in realtà non ne ho: con piccoli aneddoti e senza soffermarmi troppo sui singoli argomenti.
Nel racconto non sono riportati i cognomi originali dei compositori stranieri perché troppo difficili da leggere e da pronunciare, quindi i nomi sono stati "italianizzati" per un più facile apprendimento.
Una storia concepita come un volo veloce, un racconto da leggere in assoluta tranquillità e in breve tempo.
Lungi da me qualsiasi volontà di alfabetizzare; il mio intento, con l'aiuto delle mamme e delle insegnanti, è quello di far intraprendere ai bambini un semplice viaggio in un mondo meraviglioso come quello dell'arte musicale.
Paolo Paglia
Leggi un assaggio del libro >>
Leggi l'indice degli argomenti trattati >>
Foto
gallery delle presentazioni >>
Dove
trovarlo >>
|
Ombra
mai fu
Alcuni aspetti della musica barocca
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 96
Collana: Libri musicali - Saggi
Formato: cm. 15 x 21
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 9788896478073
euro 10,00
Questa storia, volutamente breve, della musica strumentale
e operistica dal 1600 circa alla riforma di Christoph Willibald
Gluck, desidera essere una lettura agile e non troppo
accademica.
Molta letteratura ha sviscerato la storia della musica barocca
in maniera efficacissima ma, come al solito, da parte mia
desidero semplicemente riportare gli avvenimenti principali
e qualche aneddoto interessante per “dare il la”
al gentile lettore perché egli possa iniziare, magari,
una ricerca personale sugli argomenti che più lo
hanno appassionato.
Un volume che aspira, sia nella sua “filosofia”
che nella
narrazione degli avvenimenti, ad essere la continuazione
naturale del mio precedente libro “Non v’è
certezza”.
Paolo Paglia
Leggi un assaggio del libro >>
Leggi l'indice degli argomenti trattati >>
Leggi la presentazione di Beppe Malò >>
Date delle presentazioni
>>
Foto
gallery delle presentazioni >>
Dove
trovarlo >>
|
Non
v'è certezza
Percorsi musicali dai Greci al
Rinascimento
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 144
Collana: Libri musicali - Saggi
Formato: cm. 15 x 21
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 9788896478035
euro 12,00
Il periodo proposto, dai Greci al Rinascimento (inizio Barocco),
è quello che solitamente durante lo studio risulta
il meno entusiasmante, ma è anche quello più
ricco di
elementi, storie e personaggi di altissima caratura artistica.
Si tratta di un libro sia da leggere, quasi fosse un romanzo,
sia da consultare nei momenti di necessità. Non ha
la
pretesa di proporsi come “atto” di verità
assoluta, bensì come strumento di approfondimento.
Gli argomenti sono trattati con semplicità ma allo
stesso tempo con attenzione al particolare.
Nonostante l’uso di alcuni inevitabili termini tecnici,
l’obiettivo principale è stato quello di scrivere
una storia della musica semplice,
indirizzata ad un vasto pubblico, proprio in un momento
in cui l’arte deve essere espressa con chiarezza di
linguaggio e d’intenti.
Paolo Paglia.
Leggi un assaggio del libro >>
Leggi l'indice degli argomenti trattati >>
Leggi la presentazione di Marco Iacona >>
Date delle presentazioni
>>
Foto
gallery delle presentazioni >>
Dove
trovarlo >>
|
Datemi
un La
Stonature di un musicista sull'orlo
di una crisi di nervi
-Pillole musicali da assumersi prima di dormire-
Autore: Paolo Paglia
Pagine: 160
Collana: Libri musicali - Saggi
Formato: cm. 15 x 21
Anno di pubblicazione: 2009
ISBN: 9788896478011
euro 15,00 "Datemi un La" è scritto
più con la forza della mia passione e del mio amore
per tutto ciò che entrando in vibrazione emette un
suono, che con la "sapienza" di un dotto.
Il libro desidera essere un condividere le mie emozioni,
i miei ascolti e i miei pensieri, le mie "elucubrazioni
e forse anche ovvietà notturne", in maniera
semplice e immediata, con aneddoti, curiosità e qualche
pagina decisamente più "seriosa" tratta
dalle mie ricerche per conferenze, sperando di non cadere
nella retorica. Un
libro per tutte le età e per coloro i quali amano
o vivono, soprattutto con il cuore, quella immensa esperienza
di vita che è la musica.
Paolo Paglia.
Leggi un assaggio del libro >>
Leggi l'indice >>
Leggi la presentazione di Marco Iacona >>
Leggi
l'introduzione di Paolo Paglia>>
Date delle presentazioni >>
Foto
gallery delle presentazioni >>
Dove
trovarlo >>
|
LE STORIE RACC...CANTATE (LIBRO
+ CD MUSICALE)
Bubito, Potolino, Libà
Autore: Simona Colonna
Pagine: 64
Con illustrazioni a colori
Collana: Libri musicali per bambini
Formato: cm. 15 x 21
Anno di Pubblicazione: 2009
ISBN: 9788896478004
LIBRO + CD: euro 16,50
Da oggi in allegato al libro troverai
il CD musicale
con tutte le favole, raccontate e cantate da Simona Colonna!
Un'idea originale, quella dei "Racc...canti": le avvincenti
storie del Granchio Bubito, del Topo Potolino e della
Libellula Libà sono accompagnate dai testi
delle canzoncine e da veri e propri spartiti
musicali per imparare a cantare e a suonare; da qui
le parole "racconti" e "canti" che,
unite, danno vita al titolo del libro.
I disegni in copertina sono usciti dalla penna dell'artista
DANILO PAPARELLI, famoso disegnatore e vignettista cuneese,
che ha portato un tocco di simpatia rappresentando in modo
divertente i tre protagonisti delle storie, mentre i disegni
interni sono stati realizzati dai bambini di alcune scuole
elementari di Alba.
"Le storie in questo libro
sono tutte ispirate da fatti a me realmente accaduti con
una piccola aggiunta di magica fantasia che aiuterà
a sognare un po'" spiega Simona Colonna, autrice del
libro. "Quest'opera è interamente dedicata ai
bambini, a loro e solo a loro, perché sono il vero
e sincero frutto dell'esistenza... così trasparenti
e spontanei! I Racc...canti sono tutti da leggere e cantare,
affinché tutti noi possiamo mantenere un po' di quella
naturale spontaneità che è poi il senso della
vita".
Leggi un assaggio del libro >>
Guarda le tracce del CD >>
Date
delle presentazioni >>
Foto
gallery delle presentazioni >>
Dove
trovarlo >>
Scarica
la locandina del libro in formato PDF (file 138 kb) >>
Scarica e stampa i personaggi tutti DA COLORARE!! >>
|
|
|